La nostra filosofiaLévitas: cultura per un nuovo sviluppo
Lévitas è un gruppo di professionisti che condividono un progetto comune. Un nome: lévitas; tre macro-aree di intervento con servizi che possano offrire risposte concrete, ma anche un approccio nuovo. Il nome richiama un concetto culturale che riteniamo innovativo ed identitario: esprime leggerezza, sostenibilità, fluidità intesa come adattabilità, mobilità, semplicità esplicitate anche dal nostro motto aziendale. ll logo - una piuma - che rappresenta sia la leggerezza che la naturalezza. Una modalità nuova di risposta alle esigenze dei Clienti. Questo comporta un presupposto antropologico (si parte dalle proprie radici, identità, storia, contesto, e territorio) ma anche un presupposto ambientale e culturale. L’immagine è quindi una piuma che simboleggia metaforicamente - in piccolo - l’esistenza di un organismo complesso in crescita in grado ‘anche di volare’. La piuma è anche penna: strumento antico per la scrittura, quindi simbolo della cultura dell’uomo. La cultura è portatrice di valori, i quali nel contesto attuale sono ancora purtroppo sacrificati ad un concetto illusorio di produzione che vede solo nella quantità di risorse economiche e strumentali l’unico fine da perseguire. La cultura rappresenta invece una grande risorsa ancora sottostimata che se portata e resa consapevole, cosciente, interpretata condivisa e quindi trasmessa è capace di fornire risposte nuove di fronte alle attuali sfide che ci troviamo ad affrontare. La metafora culturale del “Phoenicopterus ruber” La nostra non è una piuma qualsiasi, ma la piuma rosata del fenicottero, uccello del Mediterraneo. Abbiamo voluto prendere il fenicottero come metafora culturale valida anche per le organizzazioni. Il metro e mezzo di apertura d’ali e le sue lunghe zampe permettono al fenicottero di essere protagonista sia quando vola che quando cammina sulla terra. Il volo può simboleggiare il cambiamento, ma anche un livello molto alto di sviluppo, inteso come innovazione e raggiungimento degli obiettivi. Le sue lunghe zampe gli permettono di muoversi con agilità e sicurezza sulla terra: una solidità e radicalità valoriale dai fondamenti saldi e dalla buona conoscenza delle proprie origini e del proprio contesto. Il manto del fenicottero assume il suo splendido colore acceso quando si nutre di crostacei che trova nel suo territorio. E il massimo della colorazione lo assume durante il periodo dell’amore, divenendo di un rosso quasi sangue. È quindi un animale fortemente legato al suo ambiente e alle risorse che questo gli può offrire. Anche un’organizzazione si nutre e si fortifica in base alle risorse che sa reperire nel territorio e in base al rispetto dell’ambiente in cui si trova ad operare; sia esso ambiente fisico che ambiente umano, quindi relazionale e valoriale. Come i crostacei divengono responsabili dell’acceso colore del piumaggio, così il clima e lo stile, la cultura, la strategia di una azienda si palesano nelle persone e nei risultati perseguiti e ottenuti. E noi di cosa ci nutriamo? Sappiamo muoverci nel rispetto del ‘ambiente’ in cui siamo, consci che da esso trarremo le nostre risorse? Ma siamo anche capaci di librarci in volo per accogliere nuove sfide? Il fenicottero è un uccello del nostro territorio, che nidifica nel Mediterraneo, ma capace - come migratore - di attraversarlo in tutta la sua estensione, in continua ricerca della sua condizione ottimale e del suo clima ideale. Abbiamo anche noi il coraggio e la motivazione di essere in costante ricerca di condizioni e prospettive ottimali? |